Dopo lo studio teorico, la Scienza ci obbliga, in qualità di scienziati, di verificare le nostre teorie nella fase empirica. Per questo motivo non si tratta di un evento commerciale, sebbene lo stesso esperimento sarà ospitato da un nutrito palinsesto commerciale, ma di un vero e propio evento mediatico.
L’esperimento scientifico
La fase empirica si terrà per fine 2022 presso una location europea abitualmente frequentata da tutte le categorie di giocatori, con un torneo freeroll e un garantito messo a disposizione dell’organizzazione. Vogliamo precisare che si tratta di un esperimento scientifico e non di un tradizionale torneo commerciale. Il montepremi garantito, infatti, non ha nulla a che vedere con le strategie commerciali. Esso servirà a garantire le dinamiche competitive, tipiche di un classico torneo di poker. Un final table, anche se per scopi scientifici, difficilmente potrebbe attivare quel tipo di dinamiche senza una posta in palio. Il garantito, funzionale alle dinamiche di gioco, sarà totalmente devoluto in beneficenza.
Il field campione
Il campione del field sarà costituito da il 50% professionisti accreditati e il restante 50% amatoriali. I risultati dell’esperimento (unico al mondo e non ripetibile) saranno riportati, a completamento dello studio scientifico, in un’opera letteraria che entrerà di diritto nella letteratura storica del poker Texas Hold’em. Vuoi vedere anche il tuo nome impresso nelle pagine del prossimo libro sul poker? Ti basterà (in questa prima fase) esprimere la tua intenzione a partecipare, inviando una mail a info@allinchannel.com e prenotare la tua sedia, nelle fasi successive riceverai tutte le info necessarie. Il questionario proposto avrà lo scopo di fornire al ricercatore tutti gli elementi essenziali necessari a compilare al meglio il profilo di ogni giocatore e analizzarli in relazione ai risultati finali dell’evento empirico.
Risultati attesi
Dall’impostazione teorico-concettuale del modello proposto ci si attenderà che il profilo che rispecchi le migliori decisioni risulti il vincitore dell’evento. Lo studio di ricerca seguirà lo stesso processo induttivo che ha caratterizzato la realizzazione della Tesi di Laurea, ma si occuperà principalmente di analizzare in profondità tutti i dati acquisiti e, integrando un documento descrittivo, di relazionare gli aspetti emersi in fase di analisi.
Vai al prossimo articolo per non perdere il filo del discorso sugli Skill Poker Index, oppure vai al primo articolo della serie per riprenderlo.
Pietro Semeraro – Jack Bonora

Leggi anche:
- Oltre la GTO: il Metodo Semiotico per dominare il poker Texas Hold’em live
- ED Racing Cup: il campionato che trasforma le concessionarie d’auto usate in protagoniste del marketing sportivo
- COMUNICATO STAMPA del 18.03.2025 – EMPOKERMENT
- Lo Scoppio al River nel Poker Texas Hold’em Live: L’importanza delle Abilità e Strategie in game
- Il Nuovo Paradigma nei Tornei Live di Poker: Skill Poker Index e Strategie